Yoga Forli’

Corso Forli YogaYoga Forli     Yoga Forli yogaYoga Forli yoga forli yoga

Yoga Forli che Danza! In collaborazione con Alisha www.alishaforli.it

Corso di Yoga (Hatha Yoga), orari e giorni: lunedì e giovedì in quattro fasce orarie:

CORSO DEL MATTINO dalle 10.00 alle 11.00

CORSO IN PAUSA PRANZO dalle 13.15 alle 14.15

CORSO di metà pomeriggio dalle 16.45 alle 17.45

CORSO di fine pomeriggio  dalle 18.45 alle 19.45

POSSIBILITA' DI MODIFICARE DI VOLTA IN VOLTA, A SECONDA DELLE ESIGENZE, L'ORARIO DI FREQUENZA: quando sei iscritto, decidi tu, di volta in volta, a quale lezione partecipare. Crediamo che questa sia un'opportunità unica per la pratica dello yoga a Forlì.

CORSO di Yoga PARINAMA: Mercoledì dalle 18.45 alle 19.45

Luogo corsi di Yoga: Forli, via Orlando Zanchini, n. 44

Insegnante: Anna Diana

Progetto Hatha Yoga Forli che Danza!: Yoga è una parola antica per un'attività moderna ed attuale. Hatha Yoga significa unione degli opposti: come il sole e la luna, il buio e la luce, il bianco e il nero… perché solo l’unione degli opposti può generare il tutto nella sua completezza. Pertanto chi pratica hatha yoga ricerca e raggiunge l’equilibrio e l’armonia fra tutte le componenti del suo io: fisica, mentale e spirituale. Il Parinama Yoga prende le sue origini proprio dall’Hatha Yoga. Parinama significa cambiamento e la pratica dello Yoga dovrebbe portare l’allievo ad una continua evoluzione nel rispetto dei propri limiti. Parinama infatti, significa esplorare con onestà e con umiltà proprio i limiti del nostro corpo e della nostra mente per poterli superare. Il lavoro in questo senso diventa un cammino verso la consapevolezza di noi stessi, verso l’armonia fra corpo, spirito e mente e perciò verso un benessere reale e un totale equilibrio anche nella vita quotidiana. I miei corsi di Yoga sono aperti a tutti, sia ai principianti sia a coloro i quali hanno già esperienza in questa disciplina: si lavora in gruppo, ma nel rispetto dei limiti di ogni individuo. Ogni anno insieme ai miei allievi, cerco di compiere un percorso di crescita ed evoluzione che porti prima di tutto a un benessere fisico e mentale e di conseguenza a una consapevolezza del proprio IO. Non è assolutamente necessario avere fini o obiettivi spirituali, come non è assolutamente obbligatorio essere sciolti o atletici! Il bello di questa disciplina consiste proprio nell’acquisire queste “doti” con il tempo e nello scoprire qualità che non si sospettava di avere. Il corso propone come primo approccio quello fisico delle “asana” (le posizioni), poiché è prima di tutto prendendo coscienza della propria fisicità e della materia stessa di cui è composto il nostro corpo che possiamo imparare a raggiungere anche la nostra interiorità. In un secondo tempo, all’interno della pratica, vengono introdotti anche il “pranayama” (tecniche di respirazione) e in ultimo l’“ascolto”.

 

il CORSO PARINAMA Yoga, Forli che Danza!:

Progetto Parinama Yoga Forli che Danza!:

Parinama significa cambiamento. La pratica di questo “stile” di yoga è volta proprio alla ricerca, alla conoscenza e al superamento dei propri limiti, perché senza un cambiamento e senza una crescita, la pratica dello yoga diventa una “ginnastica” fine a se stessa.

 

Applicandosi in maniera costante e soprattutto onesta, il praticante scopre che i propri limiti non sono immutabili, che molte volte sono autoindotti e che in realtà possiede già tutti gli strumenti per superarli.

L’unica qualità che si deve possedere per praticare il Parinama è la volontà di cambiare e di combattere le paure che ci impediscono di crescere e di evolverci. Questo però implica impegno, onestà con se stessi e con gli altri e un po’ di sacrificio.

 La pratica corretta del Parinama, insegna a muovere correttamente il corpo e consente di mobilizzare tutti i muscoli, compresi quelli interni, in maniera armoniosa e senza controindicazioni, a qualsiasi età. Guardando ai nostri limiti fisici come espressione delle nostre paure, possiamo lavorare per rafforzare la nostra volontà di superarli e allo stesso tempo possiamo imparare ad affrontare con più forza e sicurezza anche le difficoltà della vita.

 

Alcuni di noi frequentano da anni corsi di yoga o di pilates o di posturale o di ginnastica a corpo libero e vorrebbero "qualcosa di più": qualcosa che li aiuti a migliorare, ad andare avanti, a superarsi ed a superare i limiti che un corso "normale", destinato anche al principiante, necessariamente ha.
Al via, dunque, il corso di yoga Parinama!
Per tutti coloro che hanno già esperienza con questa disciplina e praticano da almeno un anno, ci sarà la possibilità di cimentarsi con le asana più difficili, con le tecniche di pranayama più avanzate e con un ascolto del corpo più profondo.
L'insegnante vigilerà e vi seguirà per garantire la vostra sicurezza ed il vostro apprendimento, in un percorso di miglioramento tranquillo e graduale
Questa pratica più intensa ha come obiettivo una maggiore consapevolezza di sè e l'acquisizione di una certa autonomia anche nella pratica individuale.

Non è un corso per superatleti, ma per chi è curioso di approfondire… a Forlì, nella tua città. Il Progetto Yoga Forli che Danza! si propone proprio questo.

 

 

Yoga Forli Hatha Parinama Yoga Forli Hatha Parinama Yoga Forli Hatha Parinama Yoga Forli Hatha Parinama Yoga Forli Hatha Parinama  Yoga Forli Hatha Parinama Yoga Forli Hatha Parinama Yoga Forli Hatha Parinama Yoga Forli Hatha Parinama Yoga Forli Hatha Parinama

.